Online Ticket
News

Rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica. Gli atti del convegno

I Vescovi italiani, nel messaggio che accompagna la pubblicazione della nuova edizione del Messale Romano in lingua italiana, si rivolgono alle nostre comunità con questo invito: «riscopriamo insieme la bellezza e la forza del celebrare cristiano, impariamo il suo linguaggio – gesti e parole – senza appiattirlo importando con superficialità i linguaggi del mondo».

È stato scritto anche: «perché la partecipazione al Mistero sia effettiva ed efficace, lo stile di celebrare è una questione sostanziale, non accidentale, che rinvia ad una “arte”, cioè ad una capacità di porre i gesti e le parole del rito in maniera adeguata, seguendo le norme liturgiche e valorizzando tutta la ricchezza del linguaggio liturgico».

Dal Vaticano II siamo stati avviati verso una pratica celebrativa che valorizza la “partecipazione” di tutti e promuove i diversi ministeri liturgici. Alla luce della nuova edizione del Messale Romano ci domandiamo quanto si è fatto e quanto resti da fare per valorizzare tutto il potenziale performativo che il libro liturgico, e ancor più la celebrazione liturgica, porta con sé, in vista di un’ars celebrandi e di un’actuosa participatio, che mediante le parole e le azioni del rito rimandano ad un’altra parola e ad un altro agire che sono quelli di Dio.

In quest’ottica si è ritenuto utile organizzare una Giornata di Studio che affrontasse due temi peculiari della nuova edizione del Messale: il dialogo tra arte e teologia, scoprendo e interpretando le immagini dell’Artista Paladino autore delle illustrazioni del nuovo libro liturgico e un approfondimento degli stimoli e spunti all’ars celebrandi offerti dal nuovo testo. La Giornata racchiude anche le riflessioni dei Seminaristi italiani, che racconteranno le loro prassi celebrative.

La Giornata si rivolge a sacerdoti, diaconi, accoliti, lettori, religiosi e religiose, seminaristi, teologi, liturgisti, responsabili dell’animazione liturgica delle comunità, artisti, cultori d’arte e a quanti desiderano avvicinarsi alla terza edizione tipica del Messale Romano

La Giornata è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e l’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana ed il supporto della F.A.C.I.

 Scarica qui gli atti del convegno:

ATTI DEL CONVEGNO